V’informo che entro ottobre uscirà un mio libro sul dialetto bolognese dallo strano titolo metà in italiano e metà in dialetto:
per dirla…in “BULGNAIS”- parole e detti raccontati
Con le tre precedenti pubblicazioni: «V’gnì mò qué Bulgnìs» (2006) «Brìsa par critichèr…» (2008) e «Un quèl bulgnàis» (2010), scritte interamente in dialetto, Tiziano Costa ed io ci siamo quasi divertiti a raccontare storie e storielle, scritte con mano leggera, le quali peraltro hanno ottenuto un buon successo di vendita, anche se qualche copia ancora si trova nelle librerie.
Però si trattava di libri scritti in dialetto e perciò ostici per tutti coloro che non sono nati qui o almeno per coloro che hanno difficoltà con questo idioma familiare, ma d’inconsueta lettura.
Lusingato dal gradimento dei lettori, stavolta ho voluto cimentarmi in qualcosa di più impegnativo: un libro, onorato dalla prefazione di Tiziano Costa, che parla di dialetto, ma non è scritto solo in dialetto. Un libro, per scrivere il quale, si sono resi necessari alcuni anni di studi e di ricerche. Un libro che si divide in quattro parti:
1) espressioni dialettali con etimologie e mie personali osservazioni
2) modi di dire “semplici”, con un breve commento
3) modi di dire “con rimorchio”, poiché si può citare la prima parte anche da sola, mentre la seconda (tra parentesi) ne rappresenta il coronamento.
4) l’italo-bolognese, che è il nome dato da Alberto Menarini al nostro particolare linguaggio, di derivazione dialettale, che usiamo a Bologna.
Io mi sono divertito moltissimo a raccogliere migliaia di parole, detti, informazioni, etimologie e origini varie di vocaboli ed espressioni, colmando così tutto il tempo che mi concede questa vita di pensionato. Spero che anche voi vi divertiate altrettanto!
Paolo Canè
***
P.S. Il libro sarà presentato sabato 30 ottobre alle ore 11 presso la Mediateca di Via Caselle a San Lazzaro e sarebbe un piacere incontrarvi per fare due chiacchiere sull’argomento:prendete nota sulla vostra agenda!
Presentatore: Mario Cobellini
Nessun commento:
Posta un commento