mercoledì 2 aprile 2008

RIME IN PILLOLE - PREFAZIONE (pagina 1)

Sfogliando i vari testi dialettali e su Bologna in mio possesso, ho trovato (soprattutto nell’Opera di Alberto Menarini, ma anche di altri studiosi) diverse citazioni interessanti che ho voluto raccogliere in un volumetto, più completo possibile, per dare modo ai bolognesi di oggi e di domani di poterne usufruire, prima che la memoria venga cancellata del tutto.
Prima di dire di che cosa si tratta, vorrei dire di che cosa NON si tratta:
- non è una raccolta di poesie
- non è una raccolta di filastrocche o “zirudèl”
- non è una raccolta di barzellette
- non è una raccolta di proverbi
- non è una raccolta di scioglilingua,
È una raccolta di nenie, canzoncine, modi di dire, epitaffi, giochi di bambini, curiosità e quant’altro, che hanno tre caratteristiche basilari:
1) sono scritte in rima (anche se non tutte)
2) sono scritte in gran parte in dialetto (anche se non tutte)
3) sono brevi componimenti (anche se non tutti)
Spero di essere stato abbastanza chiaro (anche se non lo credo del tutto), ad ogni modo, in questa lunga e paziente raccolta, ho avuto una speranza e una gioia:
a) la speranza che i miei eventuali, anche se pochissimi, lettori si possano divertire leggendo.
b) la gioia di riscoprire e di ritrovare, qua e là, pezzi dimenticati della mia infanzia, in quanto molte di queste storielle me le raccontava mia nonna.

Ho citato le fonti dove ho potuto, fonti che, magari, hanno attinto a loro volta altrove, ma io indico i testi sui quali ho basato la mia ricerca.
Ci sono anche alcuni brani che ho attinto dalla mia personale esperienza di…bolognese professionista!
-
Paolo Canè

Nessun commento: